Come mantenere il prato sano e brillante


Non esiste nulla di più bello di un tappeto erboso sano e brillante in giardino! A volte in estate il prato deve sopportare un clima torrido e un alto grado di umidità. Per mantenere un bellissimo prato anche in agosto ti diamo alcuni consigli.

Falciare il prato
Il prato va falciato regolarmente; in genere una/due volte alla settimana. Nei periodi di siccità è però meglio falciare il prato meno frequentemente, e mantenere l’erba un po’ più alta: un tappeto erboso eccessivamente corto, infatti, rischia di bruciare. Se il clima è caldo, è meglio falciare la sera per prevenire l’inaridimento dell’erba.

Tagliare i bordi
Puoi avere un prato più ordinato mantenendo bassi i bordi. Una volta l’anno, in primavera, è meglio pulire completamente i bordi. Potrai tagliare i bordi con le apposite forbici o con un tagliabordi con filo in nylon. Raccogli tutta l’erba tagliata: eviterai così che si ammassi nei vialetti a fianco dei bordi del prato.

Annaffiare
È meglio evitare di annaffiare il prato nelle ore pomeridiane, poiché l’acqua evapora immediatamente e può causare repentini inaridimenti. La mattina presto o il tardo pomeriggio sono i momenti ideali per annaffiare.
È meglio annaffiare a lungo, in modo che il terreno assorba più acqua.

Fertilizzare
Anche d’estate è importante fertilizzare il prato, in modo da ottenere radici vigorose, che rinnoveranno velocemente il tappeto erboso. Per un risultato ottimale, puoi usare del nitrato ammoniacato, seguendo con cura le istruzioni sulla confezione: se aumenti le dosi, potresti danneggiare il prato.

Arieggiare
Il prato necessita di aria, luce e acqua. Il muschio, le erbe infestanti e le falciature possono rendere difficoltoso il deflusso dell’acqua, impedendo alle radici di assorbire l’aria. Arieggiando il prato l’aria e l’acqua raggiungeranno le radici, e ne stimoleranno la crescita.

Dopo aver arieggiato il prato, puoi effettuare una nuova semina e spianare il terreno. Fai attenzione! Non utilizzare mai una macchina per arieggiare il prato sull’erba bagnata: otterresti l’effetto contrario!


Offerta Speciale
Giacinti in mix
50% sconto sulla 2a confezione

da € 14,95

Pagamenti sicuri


Bakker è certificata

org:/sigilloNetcomm100x100.jpg org:/logos/flower_bulbs_quality_mark_en.gif